RS 5 Coupé

1400x438_ARS5_171001_RGB.jpg
1400x438_ARS5_171002_RGB.jpg
1400x438_ARS5_171003_RGB.jpg
1400x438_ARS5_D_171001_RGB.jpg
1400x438_ARS5_171004_RGB.jpg

Audi Zentrum Palermo - Nicolò Riolo Spa

Richiedi un preventivo per Audi RS 5 Coupé

Potenza, eleganza e sportività: tre anime in una sola auto.
Nuova Audi RS 5 Coupé.

La nuova Audi RS 5 Coupé è il primo modello Audi Sport con il rinnovato design RS.
La nuova Audi RS 5 Coupé è il primo modello Audi Sport con il rinnovato design RS. Il nuovissimo motore biturbo 2.9 TFSI della vettura produce 331 kW (450 CV) ed eroga 600 Nm (442,5 lb-ft) di coppia. La trazione integrale quattro di serie rappresenta un ulteriore plus del modello.
Leggi tutto

Gallery – RS 5 Coupé

Motore.

Il motore V6 biturbo 2.9 TFSI, che Audi ha sviluppato in toto, offre elevati livelli di potenza ed efficienza, nonché un sound RS straordinariamente corposo. Il propulsore eroga 450 CV, con una coppia massima di 600 Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibile in un'ampia fascia di regime, compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il modello top di gamma della famiglia A5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e, in presenza del pacchetto Dynamic, raggiunge una velocità massima di 280 km/h.

1920x1080_ARS5_171004_RGB.jpg
I due turbocompressori dell'unità 2.9 TFSI sono posizionati centralmente tra le bancate. Per assicurare una prontezza di risposta istantanea, l'aria aspirata viene condotta nel relativo turbocompressore e nelle camere di combustione mediante sistema a due vie. Il processo di combustione denominato B-ciclo, con iniezione diretta centrale, rappresenta un nuovo livello di efficienza tra i modelli RS. Con questo metodo di combustione, l'accorciamento della compressione consente l’utilizzo di un rapporto di compressione molto più elevato. In combinazione con una fase di espansione normale, ma più lunga rispetto alla compressione, è possibile ottenere vantaggi sul fronte del rendimento, con un conseguente incremento dell'efficienza del motore. Nel ciclo di marcia europeo, il biturbo V6 consuma solo 8,7 litri di carburante ogni 100 chilometri (27,0 mpg Stati Uniti), che corrispondono a 197 grammi di CO2 per chilometro (317,0 g / mi). Si tratta di un aumento di efficienza del 17% rispetto al modello precedente. Un altro fattore di maggiore funzionalità della nuova RS 5 Coupé è il peso notevolmente più basso. L’ago della bilancia si ferma a 1.655 chilogrammi (3,648.7 lb), 60 kg (132.3 lb) meno rispetto al precedente modello. Il tetto di carbonio con una struttura in fibra visibile è disponibile come optional.
1920x1080_ARS5_171005_RGB.jpg
Il potere del biturbo scaturisce dalla trazione integrale permanente quattro, con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti con messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. Le forze di trazione vengono distribuite asimmetricamente agli assi (40:60), per garantire la gestione dinamica con una trazione ottimale e la maggiore sicurezza possibile. Come optional, Audi Sport offre anche un differenziale sportivo sull’assale posteriore.
1920x1080_ARS5_D_171002_RGB.jpg
Una rinnovata struttura a cinque bracci viene impiegata sull'asse anteriore. Nella parte posteriore, un asse a cinque rami sostituisce la versione a bracci trapezoidali utilizzata nel modello precedente. Questo avvantaggia le caratteristiche di guida sportiva e l’agilità e, contemporaneamente, aumenta in maniera significativa il comfort. Con l’assetto sportivo RS di serie, la nuova Audi RS 5 Coupé risulta molto più più bassa rispetto al modello di serie. In alternativa, Audi Sport offre anche le sospensioni sportive RS con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e lo sterzo dinamico con taratura specifica RS. Chi guida può personalizzare lo stile di guida in individual, dynamic o comfort grazie al sistema Audi drive select standard.

Un carattere deciso traspare in ogni dettaglio.

La Coupé ad alte performance porta un’estetica elegante nell’utilizzo quotidiano. Il V6 biturbo dell’auto è frutto di un lavoro di sviluppo totalmente nuovo e garantisce straordinaria potenza a fronte di un'eccellente efficienza. Per la RS 5 Coupé, i progettisti hanno tratto ispirazione dal particolare design sportivo della storica Audi 90 quattro IMSA GTO. Enormi prese d'aria con struttura a nido d’ape, tipiche dei modelli RS, caratterizzano la parte anteriore della nuova Audi RS 5 Coupé. La griglia single frame del radiatore è molto più ampia e più bassa rispetto al modello base. Accanto ai fari trovano posto aperture supplementari di entrata e uscita dell’aria; diaframmi bruniti differenziano i proiettori a LED Matrix (disponibili come optional). I caratteristici “blister quattro”, presenti sulle fiancate, sottolineano le pronunciate arcate sopra i passaruota, che sono stati allargati di 15 millimetri (0,6 in).

Esterni.

La sportività è accentuata dall’inserto del diffusore, dai terminali di scarico ovali dell'impianto di scarico RS e dal sottile spoiler posteriore. La RS 5 Coupé si muove su cerchi da 19 pollici di serie, con la possibilità di scegliere l’opzione di ruote da 20 pollici. I pacchetti Look - nero lucido, carbonio e alluminio opaco - offrono sempre maggiori possibilità di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.723 millimetri (185,9 in), la nuova Audi RS 5 Coupé è di 74 millimetri (2,9 pollici) più lunga rispetto al modello precedente.

Interni.

Avvolto nel nero, l’interno della nuova Audi RS 5 Coupé si presenta estremamente sofisticato e sportivo. Dettagli come i sedili RS con cuciture a diamante in pelle Nappa di serie e il volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle dal fondo piatto, sottolineano anche negli interni le alte prestazioni della coupé. Loghi RS sono presenti sui sedili, sul volante, nei listelli sottoporta e sulla leva del cambio. Gli speciali indicatori RS presenti nel Audi virtual cockpit (a richiesta) forniscono informazioni sulla pressione dei pneumatici, la coppia e le forze-g. Al raggiungimento del limite di regime, un'indicazione luminosa comunica al conducente il punto ottimale di innesto del rapporto superiore. Il pacchetto design RS introduce il rosso come colore a contrasto, accentuando il look sportivo dell’abitacolo. Punti salienti del pacchetto sono il volante, la leva del cambio e appoggia ginocchia in Alcantara, oltre alle cinture di sicurezza e ai tappetini con bordo rosso e l'emblema RS. Esclusivamente per la carrozzeria di RS 5 Coupé, Audi Sport offre il verde metallico Sonoma.

1Consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,7 l/100km; Emissioni di CO₂ nel ciclo combinato: 197 g/km Classe di efficienza: E

I valori indicativi relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di CO2 del modello di autovettura prescelto vengono rilevati dal Costruttore secondo i metodi di misurazione previsti dal Regolamento Europeo UE 136/2014.
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 (gas responsabile del riscaldamento della terra) dipendono anche da altri fattori di natura non tecnica quali, a titolo esemplificativo, lo stile di guida, le condizioni ambientali e del fondo stradale, le condizioni della vettura e gli equipaggiamenti.
I dati non si riferiscono ad una specifica vettura, ma servono esclusivamente ai fini comparativi tra le varie tipologie di veicoli. Presso tutte le aziende appartenenti alla Rete di vendita Audi è disponibile una guida sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2, contenente i dati relativi a tutti i modelli di autovetture nuove, che può essere richiesta gratuitamente.